Menu principale:
Vestire nel Rinascimento
La Moda delle donne
La veste principale delle popolane è la semplice gamurra o gonnella, con maniche lunghe e con gonna di forma rotonda, insieme alla cioppa, uno sopravveste elegante, generalmente di colore chiaro luminoso e spesso molto ornata.
A Leonessa la popolana del ‘500 possedeva 2 gonnelle di lana , generalmente una rossa e una verde abbinata ad una camicia di lino bianca, che costituiva uno dei pezzi della propria dote (1). I capi di vestiario erano molto cari , per acquistare una camicia,un mietitore doveva lavorare cinque giorni, un medico quasi due(2) .
La veste delle dame invece ha spesso uno strascico e maniche decorative che pendono lungo il corpo senza dover assolvere alla loro funzione originale di vestire le braccia, peraltro già coperte dallo gamurra sottostante.
L’abito femminile nel Cinquecento e composto da una lunga sottana, larga in fondo e stretta alla vita e da un corto bustino, generalmente con una profonda scollatura quadrata. All’inizio il corpetto e lo gonna erano cuciti insieme a formare un unico indumento, ma più tardi si affermò la separazione completa della parte superiore da quella inferiore.
Esuberanti le maniche rappresentano un importante elemento decorativo; per poter essere staccate e cambiate non vengono cucite al corpetto,ma appuntate con pochi punti,oppure con dei lacci
(1)Atlante illustrato della moda
(2)Andrea De Nicola –Lanaioli ,imprenditori e società civile nella Leonessa del Cinquecento
Menu di sezione: