Poggio
Con grande onore e cuore assai tremante saluto tutta codesta bella gente Io son Giorgia de lu Seste de Poggio e delle mie grazie spero di dare grande sfoggio Assai dotata son come damigella e credo d'esser tra tutte anche la più bella. Molte cose io so fare con ardore e con costanza dall'arte del dicamo a quella della danza Dell' Universitade Madonna vorrei diventare per vedere per una volta lo mio sesto trionfare. Sperando che lo cielo sia propizio e con lo vostro appoggio possa la Vittoria esser de lo Sesto de Poggio.
Flavia Felici
| Terzone
In questo modo a tutti mi presento Per onorare questo avvenimento In quarta rima sciolgo i miei pensieri.
Tra drappi di velluto e gonfaloni Fanti cavalieri e tamburini Forzuta gente e splendidi ronzini Celano le lor vere intenzioni.
Placida e lenta sembra la sfilata Il suono dei tamburi segna il passo Mentre c’è chi pensa al colpo basso Per rendere la sfida più infiammata.
La giostra da ragione all’eleganza Di un buon cavallo sotto a un buon fantino Ma il tiro della fune è adamantino Ci vuole forza e ancor di più sostanza.
La prova delle tavole del pane È un’allegria una gioiosa festa Ma fa capir che con un peso in testa Le nostre donne sanno andar lontane.
Con questo canto pieno di emozione E amore per il palio del velluto Mi inchino a voi e porgo il mio saluto Insieme a tutto il sesto di Terzone.
Paolo Santini
| Corno
Io son Simona, la Madamigella scelta dal Sesto,forse la più bella. Corno è il Sesto che vò a rappresentare e voglio quì i suoi pregi a voi illustrare: Come il giallo dell'oro è il suo colore dà gioia come il pane,come il sole è calore! Il biondeggiar della messe matura sussurra quanto è ricca la natura. Come ogni fanciulla anch'io desio di diventar madonna dello Sesto mio. Per realizzaril mio sogno allor vi mostro di mia beltade e mia virtude il lustro. Con tanta grazia e tanta leggiadria, io porto innanzi a voi,scelta giuria, sopra il vassoio, una coppa con acqua e la mia abilità spero vi piacqua. Ringrazio...certa che mi apprezzerete, così il mio sogno non deluderete
|